Monday, 19 December 2016

Aragosta selvaggia



Lévi-Strauss, è un antropologo francese e massimo teorico dello strutturalismo applicato agli studi. Nel «Pensiero selvaggio», espone il vincolo che unisce la «società occidentale» alle popolazioni a lei più remote. Nel tentativo di cogliere le strutture profonde, universali e atemporali, che sottomettono il pensiero umano, egli è giunto a postulare l'esistenza di una logica binaria che, allo scopo di classificare e ordinare il mondo, costruisce categorie mediante un sistema bipolare di opposizioni o contrasti. Per Lévi Strauss, l’asse logico è quella dimensione unificante dei fenomeni che sono messi in relazione tra di loro. Esso può indicare la dimensione del colore, della forma, della posizione, che collega due fenomeni, ma consente anche di stabilire una differenziazione.





Bhimbetka, zona archeologica nell'India centrale

Se pensiamo ad esempio al color aragosta, è facile trovare la sua dimensione primitiva, selvaggia. Basta ricondurci ai rituali dell'uomo preistorico grande pittore e incisore, che sbriciolando “terre” naturali e mescolandole con acqua o urina, otteneva colori sulle tonalità rosso-arancio, molto simili al color aragosta. 

Serra da Capivara, parco nazionale nel Brasile nord-orientale

Inizialmente, le pitture rupestri rappresentavano animali e scene di caccia. Il pittore era una specie di stregone che disegnava per far avere ai suoi compagni una buona selvaggina. Gli uomini primitivi erano convinti che gli elementi naturali avessero una “forza” invisibile superiore alla loro e così pensavano che riproducendo gli oggetti delle loro paure, la forza di questi oggetti potesse passare a loro, dando il potere di controllare tutto il mondo circostante. 


Sunday, 18 December 2016

Anatomia dell'aragosta

Ciao a tutti sono il lucente color Aragósta,


se mi cercate sul vocabolario mi descrivono come un sostantivo femminile dal latino locŭsta «cavalletta». Molti crostacei con due lunghissime e sottili antenne, nelle coste rocciose atlantiche e del mediterraneo vantano la mia vivace tonalità, che li rende ancora più ricercati.                                       

Tutti fanno a gara per avermi! Risalto le forme delle donne con abiti sempre alla moda grazie al mio colorito tenue ma molto chic. Persino i mattoni grazie a me assumono una marcia in più (Brick Color Catalog), e i cartoni come la Sirenetta, Spongebob, o i fumetti come "Lobster Johnson" mi hanno scelto per caratterizzare i loro protagonisti!

             spongebob squarepants cheering lifting lobster exercising

Da non sottovalutare, inoltre, è ciò che riesco a suscitare nelle persone. In particolare, per cercare di capirmi un po' più a fondo possiamo ricondurci ai colori rosso-arancio che mi caratterizzano, rendendomi così attraente.
Il rosso è espressione di vivacità, gioia, erotismo, energia poiché infonde sensazioni di calore, eccitazione, aggressività, passionalità, ecc. Di fatto, in natura questo colore è rappresentato da elementi come il sangue (aggressività e pericolosità di un nemico), colore della lava del vulcano (energia ed aggressività della natura). E’ in grado di attrarre l’attenzione e, secondo alcuni, di accelerare il metabolismo. 
L'arancio invece è espressione di leggerezza, energia, sicurezza e passione; infonde sensazioni di allegria, libertà, stimolo positivo. 
Possiamo senza dubbio affermare quindi, che non posso far altro che trasmettere sensazioni gioiose, allegre e positive.
Niente male per essere un semplice colore vero?!

Friday, 16 December 2016

Lobster cloud

Ecco per voi una nuvoletta a forma di aragosta, costituita da tutte le parole che definiscono al meglio il colore in esame. Queste parole, poste a voi come una piccola mappa, vi permetteranno di conoscere passo dopo passo questa tonalità nelle sue differenti caratteristiche.



Ma quale oggetto può concretizzare maggiormente questo colore? Cosa può esaltare questa tonalità nella realtà? Ecco per voi una lampada dalla forma particolare e accattivante che sembra rispondere perfettamente a queste domande, creando nell'ambiente una calda atmosfera dalle tenui sfumature color aragosta.






Architettura color aragosta

Ambiente: Lubiana è la capitale "verde" europea del 2016 , posti suggestivi da visitare , cosa vedere a Lubiana . :: Segnalazione a Trieste

La Chiesa francescana dell'Annunciazione (Frančiškanska cerkev), situata in piazza Prešeren a Lubiana, in Slovenia, venne costruita dagli Agostiniani tra il 1646 e il 1660 e oggi è uno dei simboli principali della città grazie alla sua posizione centrale e al suo sorprendente colore aragosta. La sua architettura e' in stile barocco, a navata unica con due file di cappelle laterali, il suo altare è opera dello scultore italiano Francesco Robba. La scalinata, che si affaccia sulla piazza, è luogo popolare per gli artisti di strada, gli anziani, i turisti e la gente che in genere attraversa la piazza per recarsi da una parte all'altra della città.















                                                                                                                    

Inoltre andando alla ricerca del color aragosta in un trattato di architettura, ho trovato per voi la presenza di questo colore nel numero 16, dell'Aprile 2015, del magazine "UP!Progetti-Architettura-Design", un periodico che offre ai progettisti approfondimenti e notizie dal settore. A pagina 41 infatti, viene descritta una "Lavanderia aragosta", in cui giocano insieme "Tinte neutre per gli amanti della sobrietà o pastello per chi predilige le atmosfere delicate, le sfumature classiche per gli ambienti chic fino alla calda modernità del colore Aragosta" che fanno sì che la lavanderia si colori di emozionante creatività.




Thursday, 15 December 2016

Maurizio Costanzo in "Bontà loro"

E' consuetudine far coincidere la nascita del talk show in Italia con "Bontà loro" di Maurizio Costanzo (18 dicembre 1976), con un budget ridotto ad elementi scenografici quanto mai scarni: le famose tre poltroncine color aragosta per gli ospiti e lo sgabello mobile per il conduttore. La trasmissione inaugura un fenomeno destinato a dilagare e a diventare modello di ogni discorso televisivo: il bisogno di confessarsi in pubblico.




Maurizio Costanzo è un giornalista, conduttore televisivo e autore televisivo italiano. Nato a Roma il 28 agosto 1938, di nonni paterni ortonesi, figlio di Ugo, impiegato statale al Ministero dei Trasporti e di Jole De Toni, casalinga; frequenta il Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma. Terminato il liceo e diplomatosi, non si iscrive all'università per continuare i suoi studi e laurearsi, bensì, come era il suo sogno e la sua ambizione, nel 1956 comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista e, solo pochi anni più tardi, di autore radiofonico e televisivo di successo.

Tuesday, 6 December 2016

Un linguaggio "colorito"

Il linguaggio popolare, è diretto, ironico, "colorito", ecco quindi il color aragosta nel mondo dei proverbi e della superstizione:


-"Su cavunu narada mali de s'aligusta"
Località: Sardegna.
Traduzione: Il granchio parla male dell'aragosta.


Secondo il sito "D.repubblica" a Capodanno l'aragosta va assolutamente evitata, questo perché i granchi camminano all'indietro e sono, perciò, simbolo di arresto al progresso e al miglioramento.


Per saperne di più sul simbolismo dei colori e delle loro superstizioni, cliccate qui!


Infine ecco per voi una piccola chicca della musica perfettamente in tema, "Superstition" di Stevie Wonder.



Monday, 5 December 2016

Eclisse

Per definizione il design è la progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica. La lampada da tavolo Eclisse disegnata nel 1965 da Vico Magistretti per l'azienda italiana d'arredamento ed illuminazione Artemide, sembra rispecchiare pienamente questo enunciato. Essa infatti, aggiudicandosi il Compasso d'oro nel 1967, è diventata un classico del design italiano. Il colore aragosta è parte essenziale di questo oggetto, dalle forme semplici e ispirato alle lanterne cieche dei minatori o dei ladri. L'idea è arrivata a Magistretti nel 63', in metropolitana a Milano, pensando alla lanterna di Jean Valjean, protagonista dei Miserabili di Victor Hugo. Ha fatto uno schizzo sul retro del biglietto e ha chiamato un suo assistente in studio descrivendo come combinare un paio di sfere. La lampada è composta da 3 "semifere": la base, la calotta esterna fissa e la calotta interna mobile. Quest'ultima con la rotazione manuale permette di regolare il flusso luminoso rievocando, appunto, un'eclisse di luna.





SPECIFICHE TECNICHE

Anno: 1967
Altezza: 18 cm
Larghezza: 12 cm
Prezzo indicativo: tra € 100 e €500

Caramelle e neve fresca

Nei documenti intesi come libri, articoli di giornale o anche eventualmente fotografie o manifesti pubblicitari, il colore crea una determinata atmosfera, o aumenta la potenza della descrizione. Investigando in questo campo, e in particolare tra i libri, ho notato che le varie tonalità cromatiche, immergono il lettore quasi fisicamente all'interno della storia. Qui di seguito ecco per voi una citazione in cui il color aragosta, ci aiuta a delineare più vividamente la scena nella nostra immaginazione. Essa e' tratta dal libro "Caramelle e neve fresca", pagina 16, scritto da Alice Cupini, pubblicato da Bibliotheka Edizioni nel 2013, nella collana Autunno:




"E come piccoli pesciolini color aragosta, le sue dita nuotano, volano, saltano, fendono le tenebre e si allontanano."




Lobester patent

Crostacei come aragoste, granchi, ecc, sono alimenti popolari oltre che per la loro bontà, anche per l'affascinante colore rosso che li contraddistingue. La maggior parte di essi tuttavia esibiscono i colori blu, viola, o verde quando sono freschi, e diventano rosso vivo solo una volta riscaldati. Ciò avviene per la presenza della astaxantina, un pigmento carotenoide, che con l'ebollizione genera varie tonalità di colore rosso. Tuttavia, la bollitura in acqua, vapore, o simili, deteriora la qualità della carne. Quindi questo brevetto giapponese "US 6284297 B1" ha lo scopo di sviluppare il colore aragosta del crostaceo, già dallo stato fresco e senza alcun riscaldamento, lasciando quindi inalterata la qualità del prodotto.


Numerodi pubblicazioneUS6284297 B1
Tipo di pubblicazioneConcessione
Numero domandaUS 09/156,616
Data di pubblicazione4 set 2001
Data di registrazione18 set 1998
Data di priorità22 set 1997
Stato tariffaPagato
Pubblicato anche comeCN1126456CCN1214200A
InventoriSatoshi Sogabe
Assegnatario originaleMunesho Co., Ltd.
Esporta citazioneBiBTeXEndNoteRefMan
Link esterni: USPTOAssegnazione dell'USPTOEspacenet


Le fasi di questa invenzione sono:


-il trattamento del guscio dell'aragosta, granchio o simili, che può essere lasciato così com'è o rimosso, con una soluzione acquosa alcalina avente un pH compreso in un intervallo da 10 a 14 al fine di elaborare il colore rosso di un pigmento carotenoide;


-il trattamento con una soluzione acquosa di un acido alimentare, come ad esempio un acido acetico, così da eseguire la neutralizzazione.


Se vi interessa saperne di più su questo interessante brevetto, vi basta un click qui!

Sunday, 4 December 2016

Color aragosta alla moda

La moda non poteva mancare nel percorso di scoperta del colore. Le diverse tonalità cromatiche degli abiti infatti, risultano fondamentali per esaltare maggiormente la bellezza del corpo femminile e maschile. 
Come ognuno di noi ben sa, un bel colore può effettivamente essere determinante nel far diventare più raggiante la nostra carnagione e mettere in evidenza le nostre particolarità.
Il color aragosta in particolare trova magnifico risalto in un long dress in technicolor firmato Zac Posen, celebre stilista statunitense, indossato dalla divina Heidi Klum, modella e conduttrice televisiva, agli Emmy Awards 2014.

Heidi KlumEmmy Awards 2014


Monday, 28 November 2016

Lobster brandmark

Emblemi, loghi, stemmi, brand devono essere semplici ma allo stesso tempo incisivi nelle loro forme e nei loro colori. Hanno infatti un ruolo essenziale nella definizione e caratterizzazione delle aziende perché, nella loro unicità devono essere facilmente associabili al marchio di riferimento. 
Il colore aragosta è riscontrabile spesso come sfondo di loghi, o come colore predominante nei brand che fanno riferimento all'omonimo crostaceo, allo scopo di esaltare maggiormente l'immagine dell'aragosta.
Qui di seguito vi riporto il logo del negozio d'abbigliamento "Lobster Apparel", in cui il color aragosta viene utilizzato per evidenziare il nome dell'attività  e il "Canadian Lobster" brandmark, molto conosciuto in Canada e nel resto del mondo, dove il colore aragosta fa da protagonista nel disegno del crostaceo e nel nome del marchio.

"Lobster Apparel", Logo




"Canadian Lobster", Brandmark


Thursday, 24 November 2016

Uno sguardo alla pubblicità

Le pubblicità devono attrarre, catturare l'attenzione, essere d'impatto.
Molti annunci sono guardati, ma non osservati, un buon annuncio invece deve essere ricordato, deve convincere l'acquirente della veridicità di quanto promette, deve essere capace di spingere il compratore ad agire, cioè ad acquistare un determinato prodotto. Il colore pertanto, può essere uno strumento chiave per rendere la pubblicità più accattivante. Andando quindi a curiosare alla ricerca di manifesti pubblicitari che mescolano insieme l'immagine, la parola e il colore, vi presento quelli in cui ho trovato emergere maggiormente il color aragosta.

Jules Chéret, Parigi, 1836 – Nizza, 1932


Manifesto pubblicitario Ferrovia, 1920


 

A. Calderoni Gioielliere poster, 1898, di Adolfo Hohenstein


         Birra Italia-Milano, Adolfo Hohenstein, G. Mondiano & C. Milano 1906

                                                                                                    
                 


Monday, 21 November 2016

Lobster Comics

I fumetti devono colpire il lettore, quindi quale miglior modo per farlo se non sfruttando la potenza visiva ed espressiva del colore? Una copertina con tonalità vivaci e intriganti infatti, può catturare la nostra vista e suscitare in noi la curiosità di continuare a leggere la storia. Io mi sono immersa nel mondo del fumetto, alla ricerca del color aragosta.

"The Gass Mantis", illustrato da Toni Fejzula, scritto da Mike Mignola e John Arcudi, (in "Lobster Johnson"), n. 22 (30 Dicembre 2015), Copertina




        Disegno di Will, Hardy, dal suo blog "Drawing on experience"



Un tuffo nell'arte

Nell'arte pittorica il colore è un potente mezzo di comunicazione e, questo quadro, ne è senza dubbio la prova! Il color aragosta infatti , fa da protagonista, immergendoci in un'atmosfera calda, di pace e serenità e riuscendo a trasmetterci pienamente le emozioni provate dal pittore aldilà dello spazio e del tempo.

Claude Monet,"Impression. Soleil levent", 1872


Curiosità 

"Impression. Soleil levant", uno dei capolavori indiscussi dell'impressionismo francese, è uno dei primi quadri realizzati da Claude Monet en plein air, nel porto francese de Le Havre . E' un'opera artistica che fu dipinta mediante la tecnica pittorica dell'olio su tela nel 1872 e fu presentata in occasione della prima mostra impressionista del 1874. La tela era custodita nel museo Marmottan di Parigi, ma fu rubata nel 1985.

Cinema a colori

Come ognuno di noi può intuire quotidianamente i colori sono capaci di evocare emozioni e scatenare associazioni mentali, questo concetto è stato sfruttato da sempre nell'arte per suscitare sensazioni più profonde ed intime nel pubblico. In campo cinematografico il colore si è mostrato fin da subito strumento chiave del linguaggio filmico. Infatti, se in una prima fase il cinema era rimasto in bianco e nero, la possibilità di avvalersi di una tavolozza pressocché infinita di sfumature apriva di fatto una nuova frontiera espressiva per i registi di tutto il mondo. Il colore infatti, se utilizzato in maniera espressiva, poteva partecipare in maniera decisiva alla storia, aiutando a creare una particolare atmosfera e a sottolineare gli stati d’animo dei personaggi.Per mostrarvi il potere evocativo del colore, sono andata alla ricerca del color aragosta nelle "palettes" cinematografiche.





ponyo

Un'emozione cromatica

I colori, com'è intuibile nella nostra quotidianità, suscitano in noi una miriade di emozioni, contrastanti, talvolta accoglienti, talvolta tenebri ci inondano con le loro differenti sfumature, facendo riaffiorare in noi vecchi ricordi e influenzando inevitabilmente il nostro umore. E' per questo potere enigmatico che registi, pittori, fotografi e molti altri artisti da ogni dove hanno fatto del colore lo strumento, per amplificare il potere comunicativo delle loro opere. Qui di seguito è riportata una tabella che illustra le emozioni stimolate dalle diverse tonalità.

                       
Se questo argomento vi ha interessato e volte saperne di più, vi basta un click.
Inoltre di seguito, un video molto interessante che mostra la psicologia del colore in alcune scene dei film più celebri.




Monday, 14 November 2016

Un'aragosta da leccarsi i baffi!

Per gli amanti della cucina, oggi un'appetitosa ricetta tutta per voi. Il color aragosta, fa da padrone al piatto, grazie al crostaceo omonimo, che lo rende bello alla vista e delizioso al palato!

Si tratta dell’aragosta al burro, un gustoso secondo piatto raffinato e dal gusto davvero interessante, per riscaldarvi e coccolarvi nelle giornate d'inverno ormai alle porte.


 Difficoltà: Media

 Durata: 40 Minuti

 Porzioni: 4 persone

 Calorie: 250 Kcal/porz





Ingredienti:
-170 gr di burro;
-1 coda di aragosta da 600 gr;
-1 carota;
-1 costa di sedano;
-1 porro;
-1 cipolla;
-1 mazzetto di erba cipollina;
-1 ciuffo cerfoglio;
-1 spicchio d’aglio;
-1 limone;
-1 cespo di radicchio rosso;
-2 uova;
-Sale e pepe: (Q.B.).


Preparazione:
1. Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con le erbe aromatiche tritate finemente. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema ben omogenea e versate il composto in un foglio di carta da forno con il quale realizzare una sorta di panetto. Mettete il tutto a solidificare in frigorifero.

2. Dopodiché, versate 2 litri di acqua in una pentola e versate all'interno 3 cucchiai di sale, a cui dovrete aggiungere la cipolla, la carota, il sedano e il porro tagliato a pezzi. Una volta portato il tutto ad ebollizione, immergetevi l’aragosta e, quando l’acqua arriverà di nuovo a bollore, fatela cuocere per altri 15 minuti.

3. Intanto, fondete il burro a bagnomaria, setacciatelo e sbattete le uova insieme al succo di un limone e a un po’ di sale e pepe. Poco alla volta, aggiungete le uova al burro fuso setacciato fino ad ottenere una crema ben omogenea che dovrete fare addensare a bagnomaria. Estraete l’aragosta dall’acqua, tagliate il guscio estraendo la polpa e poi asciugatela con un po’ di carta da cucina. Infine, tagliate l’aragosta a fette e guarnitela con la salsa al burro precedentemente ottenuta. 

Consigli:
Una volta pronto, potete presentare il piatto come secondo piatto oppure come un gustoso antipasto a base di pesce. E' preferibile mangiarlo subito ben caldo, magari accompagnandolo con delle piccole ciotoline contenenti la crema al burro, in modo tale che i vari commensali possano condire l’aragosta a piacere.

Curiosità:
Dal punto di vista nutritivo l'aragosta è un alimento ricco di proteine e povero di lipidi che lo rende adatto ad una dieta ipocalorica e povera di colesterolo.Se questo piatto è stato di vostro gradimento, potete trovare le migliori ricette a base di aragosta cliccando qui.


La scienza e i giochi di luce

La scienza, con la sua razionalità e continua ricerca, ci permette di svelare le magie di cui i colori, da abili incantatori, creano inspiegabilmente. Vi siete mai chiesti ad esempio in che modo all'alba e al tramonto il cielo azzurro si tinge di sfumature rosso-arancio, color aragosta? Ebbene, lo studio della luce è in grado si svelarvi il mistero.
I colori del cielo cambiano in base a quanta strada fanno i raggi di luce (scattering di Rayleight): quando il sole, si trova basso all’orizzonte (quindi sia al tramonto che all'alba) la luce per arrivare a noi deve attraversare uno strato più spesso di atmosfera. Attraversare più quantità d'aria significa che la luce incontrerà un maggior numero di nano-particelle che possono dare "diffusione". Le onde luminose corrispondenti al colore rosso hanno una grande lunghezza d'onda e possono quindi superare indenni queste particelle, giungendo fino ai nostri occhi. Le onde luminose di colore verde e blu, che hanno una lunghezza d'onda molto minore, vengono invece bloccate. E' per questa ragione quindi che all'alba e al tramonto diventano preponderanti le sfumature del rosso o dell’arancione, che normalmente non vediamo.






Curiosità:

-Per la stessa ragione, nelle città che hanno l'aria molto inquinata anche in pieno giorno il sole appare più arancione, mentre in alta montagna ha sempre un colore più vicino al bianco.

-Se fossimo su un pianeta privo di atmosfera (o anche sulla Luna), non ci sarebbe nessuna particella a deviare la luce: vedremmo il Sole come una sfera bianca e il cielo completamente nero.


Potrebbe interessarti: http://www.today.it/scienze/colore-tramonto-alba-cielo-rosso-fisica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Color aragosta come..

Quotidianamente siamo inondati da tantissimi colori e, spesso, con un collegamento quasi involontario il nostro cervello tende ad associare i colori agli oggetti che più li rappresentano e da cui spesso traggono il loro nome. In questo abbecedario sono andata alla ricerca delle cose che intuitivamente riportano alla mente il color aragosta!


A come Aragosta,

B come B-52,





C come Crostaceo,

D come Danza,




E come Elite,


come Fiore,



come George,

come Homarid,




come Imbarcazione,


come Kiwa Hirsuta,


come Jhonson,


come Larry,

Risultati immagini per larry lobster

come Maine,


come Nike,

Risultati immagini per nike red lobster

come Omega,




come Panino,




come Quadriglia,


come R.I. Smith Brand,




come Sebastian,

     Risultati immagini per sebastian sirenetta


come Timbaland,



come Università,
Risultati immagini per lobster institute
come V2G,
Risultati immagini per lobster vehicle

come 
Xenoblade Chronicles X,

come Yorgos Lanthimos,




come Zuppa